Riccione, 28 novembre 2024
A marzo 2025 terminerà il periodo sperimentale di gestione da parte di Geat della segnaletica orizzontale e verticale.
In vista dell’eventuale passaggio definitivo del servizio, l’azienda in house ha intrapreso in questi giorni il censimento completo della segnaletica stradale verticale esistente su tutto il territorio comunale. Tale lavoro permetterà di tracciare tutti i cartelli presenti sul territorio, verificandone lo stato di manutenzione e di efficienza con una raccolta dati dettagliata per ogni singolo segnale, che contempla il codice di identificazione della strada, le coordinate geografiche, il codice univoco per l’identificazione puntuale degli impianti segnaletici, il tipo di sostegno, lo stato di conservazione dello stesso, nonché tipo, dimensione e modello del segnale.
Al termine di tale lavoro occorrerà valutare la necessità di rimuovere la segnaletica non conforme, superflua o obsoleta rispetto alle attuali condizioni stradali. La mappatura prevederà inoltre la creazione di un database dettagliato con coordinate geografiche, specifiche.
“Riteniamo quello del censimento della segnaletica stradale verticale un lavoro prezioso, che servirà a chiunque gestirà tale servizio" dichiara il presidente di Geat Fabio Galli. "Noi ci auguriamo di continuare a farlo oltre la scadenza del periodo sperimentale, in quanto lo riteniamo pienamente integrato alla gestione della manutenzione stradale di cui già ci occupiamo”.