INIZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL “GIARDINO DELLE RIMEMBRANZE” ALL’INTERNO DEL CIMITERO NUOVO DI VIALE UDINE, UN'AREA DEDICATA ALLA DISPERSIONE DELLE CENERI DEI PROPRI CARI PER I QUALI SI E’ SCELTA LA MODALITA’ DELLA CREMAZIONE.
Il presidente di Geat Fabio Galli:
“La realizzazione del Giardino delle Rimembranze risponde alle normative in materia di cremazione, che autorizzano la dispersione delle ceneri anche in aree a ciò destinate all'interno dei cimiteri. Sarà uno spazio accogliente, rispettoso e dove i famigliari potranno non solo disperdere le ceneri dei propri cari ma anche passare del tempo a ricordarli”.
Dopo l'approvazione del progetto da parte della giunta comunale, sono iniziati da parte di Geat i lavori di realizzazione del Giardino delle Rimembranze, che si estenderà su una superficie di circa 1.500 metri quadri, e sarà un luogo pensato per la memoria e il raccoglimento. Al centro, una vasca in cemento armato, alimentata da un pozzo freatico, accoglierà le ceneri, offrendo un momento di pace e connessione con la natura. L’acqua della vasca sarà poi distribuita alle radici di due filari di cipressi, creando un simbolico legame tra la vita e la memoria. Il progetto include anche un percorso dedicato al raccoglimento, un muro del ricordo dove poter lasciare un segno della memoria, e la piantumazione di diversi ulivi, simbolo di pace e continuità. Un sistema di irrigazione garantirà la cura costante di questo spazio verde, preservandone la bellezza nel tempo.
Il crescente aumento del numero delle cremazioni ha fatto emergere la necessità di realizzare un'area destinata alla dispersione delle ceneri, prevista tra l’altro dalla normativa regionale.
Inoltre, si è colta l’occasione per prevedere all’interno della sezione dello stesso giardino, ma in luogo con deposito autonomo, la realizzazione di un nuovo cinerario comune, anch’esso obbligatorio per legge, destinato alla raccolta e conservazione delle ceneri dei defunti. È un servizio riservato alle persone che hanno scelto la dispersione delle ceneri o per le quali i familiari non hanno provveduto a una destinazione alternativa (come un'urna o un loculo); le ceneri in questo caso vengono conservate in modo collettivo e anonimo.
In prossimità della fine lavori, prevista in concomitanza con le celebrazioni dei defunti, verranno rese note le modalità di fruizione dei servizi, che saranno gestito da Geat nell’ambito della concessione dei servizi cimiteriali.
“La realizzazione del Giardino delle Rimembranze è un passo importante per la nostra città, perché risponde a una crescente necessità della comunità e garantisce un luogo di raccoglimento e rispetto per i nostri cari defunti – dichiara la sindaca di Riccione, Daniela Angelini – ringrazio Geat per averci proposto quest’opera, che come Giunta abbiamo immediatamente approvato nella sua progettualità”.
Riccione 09 settembre 2025
