Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
Geat srl, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato una giornata insieme ai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria "Annika Brandi".
Dopo i saluti dell'assessore all'ambiente Christian Andruccioli e del presidente di Geat Fabio Galli, si è svolta la messa a dimora di un frassino nel giardino della scuola, per poi proseguire con attività coinvolgenti e istruttive, attraverso le quali si è reso omaggio agli amati guardiani verdi, rendendo questo evento un vero festeggiamento per la loro importanza nella nostra vita. Si sono svolti inoltre i laboratori curati dall'esperto dott. Mirco Tugnoli.
Ogni partecipante ha giocato un ruolo speciale, apprendendo e condividendo il proprio amore per gli alberi, ricevendo infine il DiplomAlbero come segno di gratitudine e impegno verso la tutela dell'ambiente.
Questa giornata è stata molto più di una celebrazione: è stata un'occasione per coltivare la consapevolezza e l'affetto per gli alberi, riconoscendoli come elementi vitali del nostro mondo.