
RIPARTIAMO DALLE PAROLE
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, GEAT ha ideato un manifesto per promuovere la cultura del rispetto e della parità di genere.
Nell’ambito delle attività collegate alla certificazione del sistema di gestione per la parità di genere, secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, GEAT ha istituito una serie di attività la cui finalità è quella di promuovere, sensibilizzare e garantire la parità all'interno dell'azienda. Il tema della violenza contro le donne purtroppo è divenuta una vera e propria emergenza sociale e GEAT ha realizzato un progetto di sensibilizzazione che si estende alle città in cui opera, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. Un manifesto per diffondere un messaggio attraverso frasi esemplificative di violenza psicologica e verbale. Verrà inoltre installato sul ledwall pubblicitario animato in Viale Ceccarini già dal 19 novembre.
Il messaggio pone l'attenzione sul linguaggio violento e sessista utilizzato dagli uomini, che spesso ha impatto determinante nelle dinamiche di discriminazione e violenza. La sopraffazione sulle donne tocca intere comunità e ha tante forme, tra queste anche quella delle parole che diventano armi potentissime capaci di modificare la realtà. Parole che manipolano, che insultano, feriscono ma anche adulano e a volte pesano sulle donne come una condanna morale. Per porre fine alla violenza contro le donne occorre passare anche dalle parole.
Solo usando al meglio le parole inizieremo a recuperare il loro vero significato e a promuovere una cultura di rispetto e di uguaglianza.
